Seguendo la tradizione a Bologna nel pranzo di Natale si mangiano i tortellini e lo zampone. E’ un giorno importante per stare insieme con tutta la famiglia.
E’ iniziata la mostra collettiva alla quale partecipo con un quadro. Presso l’Hotel Domus Florentiae in via degli Avelli 2 a Firenze. L’esposizione dura fino al 10 gennaio dell’anno nuovo. Se avete occasione, provate a venire. Auguri di Buon Natale!
参加した絵のグループ展が始まった。場所はHotel Domus Florentiae, via degli Avelli 2 - Firenze。新年一月十日まで展示されているので機会があったらぜひ寄ってみてください。メリークリスマス!
Quando arriva la stagione natalizia ci si può divertire guardando i tanti mercatini in città. Al mercatino tradizionale di Santa Lucia a Bologna, oltre alle decorazioni per l’albero di Natale, ci sono tante statuine per il presepe.
Ho incontrato un’amica a Firenze che non vedevo da tanti anni. Quando sono venuta la prima volta per un breve soggiorno in Italia, mi ha aiutato. Lei è molto gentile e mi dà tranquillità come quella volta. Prossimamente vieni a Bologna.
Sto pensando a che cosa posso regalare alle amiche a Natale. Una cosa originale, non solo qualcosa di acquistato in negozio. Ecco pronto uno dei regali che ho fatto col cuore.
Quando arriva la stagione natalizia si vedono le vetrine dei negozi più carine. Sembrano i paesaggi incantati delle favole. Ho fotografato questa all’istante.
Dopo
essere stati all’inaugurazione di due mostre d’arte, con tanto di aperitivo e rinfresco,
abbiamo per caso incontrato una coppia di amici. Ne è seguita una briosa
conversazione; poi siamo andati in un’enoteca per prendere un ulteriore, terzo,
aperitivo. Il tempo è passato veloce, ma è stata un’allegra serata.
Anche quest’anno è cominciato Cioccoshow: non vedevo l’ora che arrivasse. Mi piace il cioccolato ma anche adoro la bella atmosfera della manifestazione.
Ho preso un cappuccino dopo molto tempo che non lo bevevo. Era delizioso, forse perché ero con un’amica? Così ho trascorso una mattina felice più del solito.
Dopo la pioggia forte dell’altro giorno si è abbassata la temperatura e si è avvicinato per me l’inverno. Oggi è una domenica piovosa. Ultimamente penso che non sia male una giornata di pioggia, perché a casa riesco a dedicarmi con calma alla pittura. Il titolo dei miei nuovi quadri è “Petali d’amore”.
Il Marocco ha un bellissimo panorama di oasi e deserto. Era commovente vedere l’alba nel deserto. Ho sentito l’atmosfera esotica di un paese arabo ed islamico. Tante volte al giorno, il suono insolitodella preghiera copriva tutta la città. La vita della gente era veramente povera, dobbiamo ringraziare il nostro vivere quotidiano: ho ricevuto questo messaggio dal viaggio.
Sono uscita con le amiche di Firenze per vedere l’evento Fashon’s Night Out. I negozi di marca più famosi sono rimasti aperti fino mezzanotte e ci si poteva divertire con un ricco aperitivo in ogni negozio. A palazzo Antinori c’è stata l’esposizione di giovani stilisti. Interessanti e pieni d’idee. Sono rimasta tanto impressionata nel vedere la mostra su Marilyn Monroe presso il museo di Ferragamo. C’erano foto, vestiti e preziose scarpe usate nei film. Non conoscevo molto su di lei ma, dopo aver visitato la mostra, m’interessa vedere i suoi film. Mi sembra di essermi divertita con le amiche in una sera quanto in una settimana.
Fashion’s night out のイベントがあり、フィレンツェの友達と出かけた。Via Tornabuoniの有名ブランドブティックが深夜まで営業し、それぞれのブティックで豪華なアペリティーボが楽しめた。Palazzo Antinori では若いスタイリストたちのアイディアあふれる展示もあり、興味深かった。一番印象的だったのがフェラガモ博物館で開催されていたマリリン・モンローについての展示会。たくさんの写真や映画で使われた貴重な靴や洋服などみることができた。彼女についてはあまり知らなかったけれどこれをきっかけに彼女の映画を観てみようと興味がわいた。この夜は友達と一週間分ほど楽しんだ気分。
È molto importante incontrare la musica che piace. Naturalmente mi rilasso ascoltando la musica, ma è anche un elemento molto importante per ispirarmi nella pittura. Questo è uno dei dischi che preferisco, anche perché l’ho ottenuto con la difficoltà. La melodia sta bene col finire dell’estate.
Mio fratello ha deciso di trascorrere le vacanze in Italia, così è arrivato dal Giappone. Abbiamo girato a Bologna e siamo andati a Venezia insieme. Spero che a lui rimanga uno splendido ricordo di questo viaggio anche se è durato solo pochi giorni.
Anche quest’anno ho trascorso il Ferragosto nella casa di montagna. Le passeggiate nel bosco, la buonissima torta di pesca e lamponi che mangiavo sempre ed il bellissimo panorama sulla cima della montagna, dove sono salita con slancio… è grande l’energia che ho ricevuto dalla montagna.
Ho iniziato a dipingere il mare della Grecia ma immaginando il verde dei boschi pieni di luce con le fronde mosse dal vento. Ed ascoltando un CD di musica che mi ha regalato un’amica giapponese.
A Bologna, in agosto, all’improvviso c’è meno gente. Sono chiusi tanti negozi e sulle serrande c’è attaccato un foglietto con scritto ‘chiuso per ferie fino al 3 settembre’. E’ proprio lo stile italiano. Con meno gente in centro sento che i palazzi ed i monumenti sono più grandiosi del solito. Non l’avevo mai notato.
八月に入ると急に人が少なくなるボローニャ。多くのお店がいっせいにしてシャッターを下ろしてchiuso per ferie fino 3 settembre「九月三日まで休暇のため閉店」などと書かれた張り紙がある。本当にイタリアらしい。ガラッとした中心街は今まであまり気に留めてなかった建造物や像の存在感が大きく感じられる気がする。
Come l’anno scorso sono andata in vacanza nelle isole greche. Il mare era brillante di color smeraldo. In questo viaggio mi è rimasta nel cuore l’isola di Lipsi. Le sue strade che percorrevo, guardando lo splendido panorama, fino alle spiagge, incontrando solo capre, mucche e cavalli. Era impressionante!
Si è aperto un negozio di una ditta di Bologna che fa prodotti per capelli e per la quale ho fatto alcune volte la modella. Così sono andata all’inaugurazione. Tutti i prodotti sono biologici, ma non è solo parrucchiere, c’è anche spa, relax, massaggi, … Mi interessa molto l’argomento.
Sono stata invitata ad un sushi party. Una cuoca giapponese spiegava la preparazione del sushi e dopo, chi era interessato, poteva provare a farlo. Imparare il sushi in Italia anche se sono giapponese è stata un’esperienza particolare. Dopo aver preparato il sushi, ci siamo divertiti ad assaggiarlo. E così abbiamo trascorso una piacevole serata.
Mi stupisco sempre che il tempo passi cosi veloce. Ma quando dipingo è come se il tempo si fermasse. E’ un momento importante per ripensare lentamente a me stessa, a quello che è successo, ai miei ricordi.
Ho visitato Assisi, Arezzo, Monterchi e San Sepolcro con un’amica che è venuta dal Giappone. Fermandoci a dormire nelle città, siamo riuscite a vedere bene gli splendidi affreschi di Piero della Francesca. Nei sui affreschi c’è qualcosa che può commuovere le persone e guardando la sua opera mi sembra che arrivi a purificare il mio cuore. Sono rimasta poi impressionata dalla bellissima passeggiata nel verde per andare alla chiesa di San Damiano ad Assisi. Grazie alla mia amica è stato un bellissimo viaggio. La ringrazio!